Cosa piace mangiare ai bambini: Consigli per un’alimentazione sana e gustosa

La Germania è troppo grassa. Questo non è affatto una sorpresa ed è un problema grave da anni. Purtroppo l’obesità non si ferma ai bambini. Uno dei motivi è che il cibo per bambini è …

Cosa piace mangiare ai bambini: Consigli per un’alimentazione sana e gustosa

was Kinder gerne essen
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Cosa dovrebbe contenere il cibo per bambini e cosa non dovrebbe contenere?

Gli alimenti per bambini dovrebbero contenere il minor numero possibile di zuccheri e avere un ampio spettro di macro e micronutrienti preziosi.

Cosa dovrebbe contenere la colazione dei bambini?

Al mattino è opportuno fornire alcune vitamine per iniziare la giornata in modo attivo. Un muesli fatto in casa è particolarmente adatto a questo scopo.

Quali ricette sono adatte per un pranzo sano?

Prendete sempre alcuni alimenti già noti e combinateli con piccole quantità di novità sconosciute. Alcuni suggerimenti di ricette si trovano nel capitolo 3.

La Germania è troppo grassa. Questo non è affatto una sorpresa ed è un problema grave da anni. Purtroppo l’obesità non si ferma ai bambini. Uno dei motivi è che il cibo per bambini è spesso ricco di zuccheri e contiene poche vitamine. Ma è proprio necessario che sia così?

Nel nostro articolo vi mostriamo cosa piace mangiare ai bambini e che una dieta sana e cibi deliziosi non si escludono a vicenda.

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1. un’alimentazione sana può rendere felici i bambini

Familie kocht zusammen
Cucinare insieme in famiglia.

Secondo i dati attuali, il 15% dei bambini e degli adolescenti è già in sovrappeso e il 6,3% dei bambini in sovrappeso è addirittura obeso.

Se la rotta è sbagliata fin dall’infanzia, i bambini non riescono a mangiare in modo sano e spesso hanno grandi difficoltà a controllare il loro peso in età avanzata.

Per evitare che ciò accada, l’alimentazione dei bambini dovrebbe contenere il minor numero possibile di zuccheri e un ampio spettro di preziosi macro e micronutrienti.

Anche se è ancora diffusa la convinzione che i bambini rifiutino le ricette sane, questo è semplicemente sbagliato. Sono piuttosto l’occhio e il gusto a decidere la scelta dei piatti preferiti.

Tuttavia, se i bambini si abituano fin da piccoli a molti zuccheri, è difficile per loro classificare il gusto di verdure naturali o di frutta non troppo dolce. Tuttavia, se a pranzo c’è sempre un piatto nutriente e sano in tavola, i bambini non soffrono di sintomi di carenza. Possono dedicare tutte le loro energie alla crescita senza pensare costantemente alla prossima dose di zucchero, che alcuni altri bambini già desiderano.

Suggerimento: non abituate i vostri figli a bevande e cibi zuccherati. In questo modo, gli ingredienti naturali sono più gustosi fin dall’inizio e si riesce a rendere piacevole l’alimentazione dei bambini.

2 Cosa piace ai bambini a colazione

Spesso le mattine devono essere un po’ più veloci e c’è poco tempo per pensare a un’alimentazione sana. Tuttavia, se avete in casa gli alimenti giusti, potete realizzare alcune idee deliziose in poco tempo. Al mattino è necessario assumere alcune vitamine per iniziare la giornata in modo attivo.

Un muesli fatto in casa è particolarmente adatto a questo scopo. Qualche fiocco d’avena, gherigli di noce spezzettati, formaggio magro e yogurt naturale e avrete creato una base sana per un muesli.

Tuttavia, poiché è ancora un po’ noioso e il gusto non è molto particolare, aggiungete vari frutti. Questi forniscono le vitamine necessarie. Particolarmente indicati sono:

Früchte als Vogel dargestellt.
Siate creativi se le cose non vanno bene con il cibo
.
  • Banane
  • Mele e pere
  • Frutti di bosco (fragole, mirtilli, lamponi, more)
  • Uva (preferibilmente senza semi)
  • Mandarini o clementine
  • Papaia

Questa miscela mantiene i piccoli sazi a lungo e fornisce loro grassi, proteine e carboidrati importanti.

Naturalmente non c’è nulla di male nel mangiare pane al mattino. Tuttavia, cercate il pane integrale, che mantiene il senso di sazietà più a lungo e non comporta un calo precoce delle prestazioni.

Il contenuto delpane è particolarmente importante per far sì che i bambini lo mangino volentieri. Provate i seguenti suggerimenti:

  • salato: crema di formaggio come base, poi formaggio, prosciutto cotto, una foglia di lattuga, qualche fetta di pomodoro e cetriolo.
  • Dolce: crema di cagliata e fragole; tagliate le fragole a pezzetti o riducetele in purea e mescolatele con formaggio cagliato a basso contenuto di grassi.

3. cucinare per i bambini – queste ricette sono adatte per un pranzo veloce

Ciò che i bambini amano mangiare a volte è molto diverso l’uno dall’altro. Tuttavia, ci sono alcuni modi per far sorridere i vostri figli e allo stesso tempo cucinare cibi sani.

All’inizio i bambini sono molto curiosi, quindi non è troppo complicato provare nuove ricette. Tuttavia, una volta superata questa fase e una volta che i vostri figli si sono appassionati ad alcuni piatti preferiti, provate ad apportare piccole modifiche.
Prendete sempre alcuni alimenti già conosciuti e combinateli con piccole quantità di novità sconosciute.
In questo modo, di solito si riesce a cambiare le ricette preferite di un tempo e a mantenere intatto il sano appetito. Con un po’ di pratica, potrete anche riuscire a realizzare queste ricette in tempi record.

Spaghetti mit Gemüse auf einem Teller
Sostituite le verdure a vostro piacimento.

Ma passiamo ora alle ricette per piccoli o grandi appetiti:

  • Pasta vegetariana e padella di verdure: cuocere gli spaghetti in una pentola. Contemporaneamente, soffriggere carote e zucchine in un wok o in una padella. Poco prima di servire, insaporire con pepe e sale e aggiungere qualche pomodoro a pezzetti.
    Quando gli spaghetti sono cotti, le verdure sono pronte. Ora sbriciolate un po’ di feta sul piatto, strappate qualche foglia di menta fresca e aggiungete un po’ di olio d’oliva.
    La menta dà un tocco speciale al piatto e lo strappo delle foglie lo rende emozionante anche per i bambini più piccoli.
Fittata auf einem Blatt
Una frittata è deliziosa anche con spinaci, peperoni e funghi.
  • Frittata di patate con prosciutto e verdure: tagliate una o due patate a pezzetti e mettetele in uno stampo per crostate con un po’ di olio d’oliva. Mettete ora la pirofila in forno per circa 10-15 minuti a 180 °C con forno a convezione.
    Nel frattempo, tritare alcuni pomodori secchi, pomodori freschi, un po’ di prosciutto affumicato e un po’ di zucchine e mettere tutto in una ciotola. Aggiungete ora da 4 a 6 uova e mezza tazza di latte, condite con pepe, sale ed erbe fresche (meglio se rosmarino e timo).
    Mescolate bene e versate il composto nella pirofila. Ora infornate la frittata a circa 180 °C in forno a convezione per circa 20 minuti, finché il composto non si sarà rappreso.

In questo video di YouTube potete vedere altre idee su cosa piace mangiare ai bambini per pranzo:

4. cena per bambini – sana e non troppo pesante

Tomaten-Marienkäfer auf einer Holzplatte
Con un po’ di creatività, è possibile far appassionare i bambini a piatti insoliti.

Mentre il pranzo può essere un po’ più pesante, i pasti serali non devono essere troppo ricchi.

Se di solito la sera mangiate il pane, provate un piatto di pomodori, mozzarella e basilico.

Al posto del sacchetto di patatine sul divano, potete usare bastoncini di verdure da intingere. Bastoncini di carota, strisce di peperone o anche piccoli topi di ravanello rendono rapidamente attraente un alimento altrimenti forse piuttosto disdegnato.

Per quanto riguarda le insalate, assicuratevi di preparare voi stessi il condimento, poiché i condimenti già pronti sono molto ricchi di zuccheri e possono rapidamente rovinare il vostro concetto di dieta sana e deliziosa.
Qualche striscia di filetto di pollo fritto o un filetto di salmone rendono l’insalata una delizia serale, e non solo per i bambini.

Suggerimento: utilizzate le idee di un libro come guida per il design visivo. I bambini amano quando il cibo sorride loro o ha qualche altra caratteristica in serbo per loro.

5. alcuni libri di ricette per una cucina sana per i bambini

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